Azionariato popolare, perchè no?

Scritto da Marco Gatti

Lettera aperta al Presidente Massimo Moratti,



Carissimo Presidente, in pochi giorni a circa 6.000 tifosi piacerebbe conoscere il suo parere inerente lo start up di un progetto di azionariato popolare da concordare con la Società, che potrebbe, ove esista visione comune, patrocinarlo. Il progetto e' rappresentativo di un modello associativo di Azionariato Popolare nella Serie A Italiana, derivante dalle esperienze europee di costituzione di Suppoters Trust direttamente coinvolti nell’azionariato dei propri club. Obiettivo è la creazione e lo sviluppo di una responsabile e democratica rappresentanza dei sostenitori all’interno del club, che ne consenta un maggiore radicamento all’interno del suo tessuto sociale.

Sarà supportato da Supporters Direct, organizzazione no-profit che promuove la partecipazione dei tifosi al capitale delle società di calcio, collaborando con gruppi di sostenitori in tutta Europa ed oltre (Supporters Direct opera in 16 nazioni diverse tra le quali Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Svezia, Grecia ed Israele). L’attività di Supporters Direct è sostenuta dalla UEFA e dal Parlamento europeo e nasce secondo i dettami dell’Azionariato Popolare Europeo:
• Massima democraticità (una testa, un voto);
• Assenza dello scopo di lucro (associazione);
• Vasta partecipazione popolare (assenza di limiti all’ingresso di natura soggettiva);
• Sostenibilità (quota di adesione impegnativa ma accessibile a tutti).
Ha l’obiettivo di operare quale entità rappresentativa degli interessi dei sostenitori del F.C. Internazionale S.p.A., collaborando strettamente con il club e cercando di favorirne, anche attraverso la partecipazione diretta al capitale sociale, la crescita economica e sportiva negli anni.
United Inter Supporters rappresenta in Italia – come già avviene diffusamente fuori dai confini nazionali – uno strumento innovativo di trust (fondo) con una partecipazione – di minoranza – nel capitale del proprio club, significativa in quanto rappresentativa di una moltitudine di persone, i supporter stessi del club; con ciò responsabilizzando sia il club nei confronti dei suoi principali sostenitori sia gli stessi tifosi nei confronti della società.
Vuole essere da un lato la "gamba stabile" nell'azionariato della F.C. Internazionale S.p.A. e dall'altro il primo rappresentante e soggetto finanziatore – con un cash flow annuale significativo e ricorrente, ancor più rilevante in un sistema calcio virtuoso basato sull'autofinanziamento (fair play finanziario) – di tutto ciò che è interesse degli appassionati giallorossi:
(i) investimento nel settore giovanile;
(ii) politica di coinvolgimento dei bambini e delle famiglie alla vita dello stadio e soluzioni per disabili e anziani;
(iii) politiche di coinvolgimento e supporto a favore dei tifosi residenti all'estero;
(iv) supporto e confronto diretto per una gestione ottimale e condivisa delle politiche sociali e delle strategie di marketing e merchandising, sfruttando al meglio la significativa “economia indotta” generabile, come già avviene con successo in altre realtà europee (soprattutto in Spagna e Germania);
(v) investimenti a favore della diffusione della Storia della città di Milano e dell'Inter in particolare, per accrescere nei giovani il senso di appartenenza, attaccamento e rispetto per la propria città e per il proprio club;
(vi) investimenti nell’educazione alla lealtà sportiva e ad una dimensione più etica della passione sportiva, ad un impegno civile contro la violenza, alla diffusione presso i giovani dell’amore per la pratica diretta dello sport.
Saremmo lieti di conoscere la sua opinione!


In ogni caso grazie Presidente, le vogliamo tutti bene!
I tifosi suoi e della grande Inter che ha saputo costruire!

http://www.ilnerazzurro.it/index.php?option=com_content&view=article&id=198%3Aazionariato-popolare-perche-no&catid=47&Itemid=139

TUTTOINTER.org


Blog di opinioni sull'INTER di TuttoInter.com

il passato il nostro ONORE, il futuro la nostra GLORIA
il presente il nostro ORGOGLIO, la serie A è nel nostro DNA ...