Statistiche della prima giornata

 

clip_image002

Serie A Tim: partenza sprint per i giovani tecnici.

I più pericolosi sono i viola guidati da Montella.

Maggior possesso palla per l’Inter targata Stramaccioni.

Esordio con vittoria interna per la Juventus del duo Conte-Carrera (2 a 0 sul Parma), netto successo esterno per il Napoli (0-3 a Palermo), di buon auspico lo 0 a 1 della Lazio ai danni dell’Atalanta, partenza sprint per i giovani tecnici: Montella (2 a 1 contro l’Udinese), Ferrara (0 a 1 al Meazza contro il Milan) e Stramaccioni (0 a 3 contro il Pescara). Doppio Chievo (2 a 0 sul Bologna) e Genoa (2 a 0 sul Cagliari). Pareggio a suon di goal per la Roma (2 a 2 contro il Catania), reti inviolate tra Siena e Torino.

I viola guidati da Montella sono la compagine ad aver creato i maggior pericoli alla retroguardia avversaria (83.6%) a fronte di 21 conclusioni totalizzate, 11 delle quali nello specchio della porta difesa da Brkic (record assoluto per la 1° giornata). Segue l’Inter con una percentuale di pericolosità pari al 77.7% e la Juventus (72%).

L’inter di Stramaccioni detiene il primato del possesso palla (33’:25’’), palloni giocati (779) e passaggi riusciti (76%). Il Milan costruisce tanto (possesso palla 32’:22’’, 73.8% di passaggi riusciti, supremazia territoriale 16’:13’’) ma delude in fase conclusiva (45.7% di pericolosità nei confronti della retroguardia avversaria).

Morgan De Sanctis guida la graduatoria dei miglior nel suo ruolo (I.V.G. pari a 27.4), in difesa spicca lo juventino Lichtsteiner (24.4), a centrocampo svetta Sneijder (26.4), primato di Jovetic tra gli attaccanti (27.3).

Lo rileva il Report n. 16/2012 elaborato dall'Osservatorio Calcio Italiano, website monitoring della manifestazioni calcistiche in Italia.

 

Osservatorio Calcio Italiano
Informazione, Ricerche, Approfondimenti e Studi riguardanti il panorama calcistico italiano.
Web: http://www.osservatoriocalcioitaliano.it

 

TUTTOINTER è anche su
www.tuttointer.com - www.tuttointer.org - www.tuttointer.net
youtube.com/tuttointer - facebook.com/wwwtuttointercom
twitter.com/TUTTOINTER - tuttointer.tumblr.com

TUTTOINTER.org


Blog di opinioni sull'INTER di TuttoInter.com

il passato il nostro ONORE, il futuro la nostra GLORIA
il presente il nostro ORGOGLIO, la serie A è nel nostro DNA ...