Mudingayi veste nerazzurro: da Inter o non da Inter? Questo il dilemma

Inter che nell'ultima settimana s'è arricchita, arricchimento che non riguarda le casse, non più prosperose quanto ai tempi andati, dirigenza nerazzurra che è riuscita ad arricchire la rosa con un nuovo acquisto: ad arrivare è Mudingayi, centrocampista congolese del Bologna.

Giocatore di trentun anni, forte fisicamente, in Italia dal 2004, prima squadra italiana il Torino, a seguire Lazio, Bologna e dall'estate 2012 quella nerazzurra del club morattiano.

Uno dei giocatori maggiormente costanti e utili nelle ultime stagioni, nella squadra bolognese, società appena lasciata, in cui ha saputo mettersi in mostra positivamente quale ottimo uomo di centrocampo, energico, grintoso: un vero osso duro.

Le qualità a Gaby non mancano, però è da valutare se basteranno quelle mostrate in terra bolognese, ipotizzando un rendimento simile coi nerazzurri, a considerare la mossa nerazzurra utile nel corso della stagione.

La domanda da porsi è: Mudingayi è da Inter?

Domande del genere, da porsi ogni qualvolta arrivi un giocatore, poiché nessun acquisto ti da assolute certezze appena sbarcato, quesiti da porre a maggior ragione, se il nuovo arrivo non ha mai giocato in una grande squadra, non è giovane a livello calcistico, esperto sì, esperienza certamente acquisita ma non in squadre d'alta classifica.

C'è da capire poi, se ci sia stata la convinzione di acquistarlo, convinti che con le sue potenzialità possa contribuire a vincere partite, essere indipendentemente, che giochi titolare o figuri fra le riserve, un elemento importante, senza aggiungere fantasia e giocate d'alta scuola, cose non comprese nel pacchetto Mudingayi, ma con grinta e fisicità, o se il congolese sia il risultato di una ricerca che non ha prodotto i risultati sperati, il regalino al posto dei regali mancati per varie ragioni, preso in modo non troppo convincente, acquistato pensando “O la va o la spacca”.

Se l'acquisto desse i risultati sperati si rivelerebbe un ottimo affare, osservando anche e forse soprattutto la parte economica legata al giocatore, in caso di prestazioni negative, verrebbe rimandato in Emilia senza rimpianti, tenendo le mani lontane dai capelli: il costo non è esagerato.

Mudingayi che a differenza degli altri neo acquisti nerazzurri, pare uno di quei giocatori presi con la filosofia del “Non abbiamo nulla da perdere”.

La migliore risposta al dilemma la darà il campo.

Abbiate pazienza: l'esito definitivo, salvo imprevisti, a maggio 2013.

Gianluca Valotti

TUTTOINTER.org


Blog di opinioni sull'INTER di TuttoInter.com

il passato il nostro ONORE, il futuro la nostra GLORIA
il presente il nostro ORGOGLIO, la serie A è nel nostro DNA ...