INTER-SIENA 0-2

DEL METTERLA O DEL NON METTERLA

Al bar qualche giorno fa ne ho sentita una bellissima. Praticamente c'era uno che diceva: non vinciamo in casa perché eravamo abituati a giocare su un prato infame e quindi a gettare il cuore oltre l'ostacolo, mentre adesso giochiamo su un biliardo mezzo sintetico e quindi il livello di concentrazione è sceso. Al che io sono andato dal barista e gli ho detto: non so cosa hai dato a quello là, ma voglio la stessa cosa. Quindi oggi ero preparato alla sconfitta. Finché non rizolleremo lo stadio e rimetteremo la merda che c'era prima, basta, non ne vinceremo più una. Non siamo concentrati.

Vabbè, ma a parte queste tesi lisergiche, è difficile parlare di 'sta partita che doveva finire nel primo tempo e invece no, e quindi capita che poi le cose si incasinino oltre i tuoi demeriti - la sottile differenza tra il metterla e il non metterla nel giusto momento - e sul biliardo anche le altre squadre vanno veloci. Il mio amico del bar forse non aveva terminato il suo ragionamento: le squadre ospiti, che fino allo scorso maggio erano abituate a trovare a Milano un prato con le sabbie mobili, adesso trovano il biliardo e, in poche parole,

si trovano bene.

La statistica del rendimento tra casa e trasferta allarga la sua base e diventa più inquietante, ma al 23 di settembre io non credo a niente, neanche ai numeri. Credo che il turnover sia un'esigenza per una squadra rinnovata e che, come la statistica, deve allargare la sua base. Così come credo che, in un certo senso, il turnover-esigenza stia rinviando sine die il momento delle certezze, e noi ne avremmo un gran bisogno di certezze, uh se ne avremmo. In attacco si sta sostanziando uno dei più elementari dubbi della vigilia: se a uno viene il mal di pancia e l'altro - mettiamo il caso - non è in forma, i gol chi li fa? E poi: in casa contro squadre tipo il Siena - ci sono almeno dieci-dodici squadre tipo il Siena il serie A - sembrerebbe naturale schierare più bocche possibili in attacco, ma noi di bocche ne abbiamo poche.

Una sconfitta così a gennaio mi avrebbe gettato nella più cupa costernazione. Ma c'è ancora l'ora legale, c'è ancora una domenica in settembre: sono problemi di crescita, anche un po' di sfiga. Se non passano, ne riparliamo. Ora non suicidiamoci in massa come una setta giapponese né auspichiamo l'arrivo di cinesi, russi o emiri kuwaitiani: non siamo mica il Milan.

inter, siena

articolo di settore.myblog.it

TUTTOINTER.org


Blog di opinioni sull'INTER di TuttoInter.com

il passato il nostro ONORE, il futuro la nostra GLORIA
il presente il nostro ORGOGLIO, la serie A è nel nostro DNA ...