Inter Campione del Mondo: tutti i record

MILANO - (a cura di Football Data)[FOTO Domenica, 19 Dicembre 2010 18:25:14]

L'Inter si laurea per la terza volta nella propria storia Campione del Mondo: dopo i successi del 1964 e 1965 in quella che si chiamava allora Coppa Intercontinentale, i nerazzurri vincono il Mondiale per club 2010, a chiusura di un anno che entra di diritto nella storia del club di corso Vittorio Emanuele. E il Mondiale per Club è arrivato a suon di record:

• I due 3-0 inflitti a Ilhwa Chunma Seongnam e Tp Mazembe eguagliano le massime vittorie di un club italiano in questa manifestazione: in precedenza ci era riuscito la stessa Inter (3-0 sull'Independiente l'8 settembre 1965) ed il Milan (3-0 contro l'Estudiantes l'8 ottobre 1969 e contro l'Olimpia Asuncion il 9 dicembre 1990), ma tutte nella vecchia Coppa Intercontinentale. Nel Mondiale per Club è record assoluto per una nostra rappresentante, che supera il 4-2 del Milan sul Boca Juniors nella finale 2007.

• Il 3-0 inflitto ieri sera al Mazembe nella finalissima diventa la finale vinta con il maggior scarto nell'odierno Mondiale per Club che batte, anche in questo caso il 4-2 milanista sul Boca Juniors del 16 dicembre 2007.

• L'Inter si laurea Campione del Mondo con il miglior attacco di sempre nella formula odierna del Mondiale per Club: solo il Manchester Utd. nel 2008 aveva fatto altrettanto bene, segnando 5 gol ai giapponesi del Gamba Osaka in semifinale e 1 al Ldu Quito nella finalissima. Sei reti le aveva segnate anche il Corinthians nel 2000, ma con una formula diversa che vide i brasiliani disputare 4 partite, finale inclusa, non soltanto due come le formazioni di Ferguson e Benitez.

• Tra le tre squadre che hanno segnato 6 reti nel Mondiale per Club - Inter, Corinthians e Manchester Utd. - solo i nerazzurri hanno mandato in gol 6 giocatori diversi: Biabiany, Eto'o, Milito, Pandev, Stankovic e Zanetti. Il Corinthians segnò 2 delle sue 6 reti con Edilson, il Manchester Utd. ne segnò 3 su 6 con Rooney.

• L'Inter è la prima squadra ad aggiudicarsi il moderno Mondiale per Club senza aver subito alcuna rete nei 180' disputati per vincere il titolo iridato.

Ufficio Stampa INTER.IT

http://www.inter.it/aas/news/reader?N=50740&L=it

TUTTOINTER.org


Blog di opinioni sull'INTER di TuttoInter.com

il passato il nostro ONORE, il futuro la nostra GLORIA
il presente il nostro ORGOGLIO, la serie A è nel nostro DNA ...