La sudditanza "psiconanica"

bauscia.splinder.com

image Il Milan in testa a questo campionato è una evidente malformazione genetica, non tanto per gli errori arbitrali o per la buona sorte che accompagna la compagnia teatrale brasiliana, quanto per le lacune mostrate in questo inizio di stagione. Ma siamo solo alla decima di 38 tappe, come ripete Special One, e c'è tutto il tempo per rimediare chirurgicamente a questa anomalia che sta affliggendo la Serie A.

   L'aspetto interessante della vicenda-Milan riguarda però il trattamento riservato dai soliti noti agli aiutini che ha ricevuto in queste ultime partite. Sia chiaro, non sospettiamo sulla malafede di Rocchi anche se ieri la sua prestazione è stata imbarazzante o se è stato rinviato a giudizio in quel di Napoli. Non sospettiamo perché lo scorso anno, quando i rigori inesistenti venivano concessi all'Inter (poi ampiamente compensati), ridevamo di chi tirava in ballo il potere occulto di Moratti. Certo, il Caimano non è paragonabile al nostro Massimo, ma ora non crediamo a chissà quale complotto. Aspettiamo, certo, che Collina dica qualcosa, come fece in più occasioni nella scorsa stagione, ma non pensiamo che ora gli arbitri si comportino come burattini. Stesso discorso sulla fortuna: anche l'Inter ha siglato 3 goal in questa stagione con 3 calciatori che non rientrano nei 29 della rosa.  Di sicuro, se l'Inter tornasse ad essere il carrarmato asfaltatore delle due passate stagioni non ce ne sarebbe per nessuno.

   L'aspetto da sottolineare, dicevamo, è il diverso trattamento che hanno riservato all'Inter di Mancini ed al Milan di Ancelotti gli scribacchini ed i loro direttori. Se tre indizi fanno una prova, i rigori concessi contro Sampdoria, Siena e Napoli sono semplicemente ridicoli. Per non parlare dell'arbitraggio nel complesso. Ma le prime pagine di Tuttosport, CorSport e Gazzetta celebrano solo il primato del Milan che con un mese di anticipo (dicembre, Galliani dixit) è riuscita a superare l'Inter. Non leggiamo di "Pasticcio Milan", "Favori al Milan?", "Scandalo Milan", "Arbitri: bufera!", "Uno scudetto da ridere", "Troppi errori a favore del Milan", "Milan, bufera scudetto", "Non sono riusciti a far vincere lo scudetto al Milan" o "Arbitri sotto assedio". Neanche il 5% di quanto fecero nei nostri confronti pochi mesi or sono. Questo ci fa capire come i media sportivi siano afflitti da una particolare forma di sudditanza psicologica: quella psiconanica.

bauscia.splinder.com/

TUTTOINTER.org


Blog di opinioni sull'INTER di TuttoInter.com

il passato il nostro ONORE, il futuro la nostra GLORIA
il presente il nostro ORGOGLIO, la serie A è nel nostro DNA ...