Roma-Inter, le pagelle

Mentre Teo Teocoli alla Domenica Sportiva parlava dell'affaticamento di Aquilani e De Rossi per via della nazionale, dimenticando che Cambiasso e Zanetti sono tornati venerdì da Santiago del Cile e non da Lecce, Mughini, da Brandi&Co., era ridotto a tirar fuori l'evergreen degli stranieri pur di attaccare l'Inter. Non gli resta che piangere. O forse no.

Julio Cesar 7 | Sempre sicuro quando chiamato in causa. Su Cicinho e Riise le parate più difficili. Conferma l'ottimo stato di forma mostrato nella Seleçao. Maicon 7,5 | Siamo sicuri che in Venezuela sia stato intossicato? Il solito treno sulla fascia destra. Una partita straordinaria alla quale è mancata solo la realizzazione: prima sparacchia fuori da buona posizione, poi è il palo a tastare i riflessi appannati di Doni. La sintesi della partita è la facilità con cui irride un Riise impegnato in 4 palleggi consecutivi facendogli carambolare addosso il pallone, guadagnando così la rimessa laterale. Bauscia. Cordoba 6,5 | E' suo "l'assist" per Ibra sul primo goal. I suoi piedi, poi, tornano ad essere normali. Riappare sul finale in attacco dovre dribbla e tira in una frazione di secondo. Insolito. Chivu 6,5 | Controlla adeguatamente Totti. Bravo nel fermarsi sul fuorigioco di Perrotta. Qualcuno ci spiegherà perchè è finito sul tabellino dei cattivi. Zanetti 6 | Il momento di maggior difficoltà glielo regala J. Cesar con una rimessa dal fondo. Eravamo sul 4-0.

Cambiasso 6,5 | Annienta Perrotta e con lui i natii der Cupolone, evidentemente stanchi per le partite in nazionale. Solito impegno. Solita gestione del traffico. Stankovic 7+ | Sul giudizio e (soprattutto) sulla partita, pesa la botta di controbalzo da fuori che fulmina Doni. Liberatoria la corsa con la quale speriamo abbia lasciato dietro di sè il periodo meno brillante della sua carriera. Muntari 7 | Partita di sostanza abbinata a colpi di qualità. Suo l'assist per Maicon che spreca davanti a Doni, suo il lancio per Ibra nell'occasione del raddoppio. Recupera tantissimi palloni senza sentire l'esigenza di timbrare il cartellino. Unico neo, l'imprecisione al tiro. Quaresma 6 | Harry Potter voleva il goal. I due tiri da fuori (entrambi con compagni meglio posizionati) ed il disappunto al momento del cambio fanno una prova. Viene ripagato da Ibra con la stessa moneta in uno dei tanti contropiede orchestrati. Ottima l'apertura per Obinna sul quarto goal. Obinna 6,5 | Primo tempo passato a superare l'emozione per l'esordio (quello vero) con i colori nerazzurri. Pregevole l'azione del goal. Al termine del match è sicuramente il più felice per aver sfruttato al meglio l'occasione concessagli da Mourinho.

Ibrahimovic 8,5 (il migliore) | Semplicemente decisivo. Mette i panni del centravanti, ma le reti non possono essere certo definite "goal stupidi", mostrando ancora la sua straordinaria atipicità. Juan e Loria passano una serataccia, mentre i suoi compagni ricevono sponde "preziose" per la costruzione del gioco. Consapevole di essere uno dei migliori al mondo. Mancini sv | Mourinho lo fa entrare per scaldare a suon di fischi i tifosi romanisti ancora presenti sugli spalti. Cruz sv | Pochi minuti per la passarella di Ibra. Fa bene a tentare il tiro al volo sul cross di Mancini. Dacourt sv | Mourinho lo elogia pubblicamente per l'impegno mostrato in allenamento. Mourinho 7,5 | Alzi la mano chi, leggendo la formazione, non abbia esclamato qualcosa di negativo. Io l'ho fatto nei suoi confronti. Davvero felice di essere stato smentito. Col 4-5-1 annichilisce, come il suo predecessore, il monomodulo di Spalletti. Primo tempo ad alta intensità con pressing alto e ripartenze veloci. Inizio della ripresa devastante. Regala al gabidano, al vice, al collega e al Bruno "moralmente superiore" Conti un bagno rigenerante d'umiltà. Non potendosi attaccare nemmeno all'espulsione di Giuly. Rizzoli 5,5 | Non incide sul risultato, anche se il gol di Obinna era da annullare visto che Muntari, in off-side, disturba la visuale del portiere partecipando attivamente all'azione. Mancano all'appello un giallo a Riise che usava le scivolate come oggetti contundenti e Taddei, reo di un'entrataccia su Ibra. Nessuno dei giocatori dell'Inter, però, utilizza il bonus dei 3 vaffa.

bauscia.splinder.com

TUTTOINTER.org


Blog di opinioni sull'INTER di TuttoInter.com

il passato il nostro ONORE, il futuro la nostra GLORIA
il presente il nostro ORGOGLIO, la serie A è nel nostro DNA ...