Salutate la capolista

image Ho sbagliato: avevo previsto un 1-1, non che Ibra ne facesse uno nel primo e uno nel secondo tempo. Due gol, aggiungo, che poteva fare solo lui. Dettaglio non insignificante, la maglia del Centenario continua a portare fortuna, a differenza di quella (oltretutto orrenda) che la Nike ha confezionato per l'Europa.

In cosa consista la fortuna, alla fine di un Inter-Fiorentina 2-0 che vale mezzo scudetto, è facile dirlo: noi 3 occasioni noi e 2 gol, loro 5-6 occasioni e zero gol. Dobbiamo ringraziare Mutu per il suo stolido egoismo, e Julio Cesar per la sicurezza nelle uscite. Poi, andrebbe fatto un monumento a Esteban Cambiasso, ancora una volta straordinario (un solo errore in area) sia da centrocampista che da difensore centrale. Per il resto, a parte Ibra, di Inter se n'è vista pochissima. Sessanta minuti consecutivi senza un solo tiro in porta...

Nel momento in cui Cambiasso è retrocesso in difesa, la manovra è semplicemente scomparsa: ho contato 5 calci di punizione calciati da Julio Cesar e finiti immediatamente nei piedi dei Viola, e non ricordo una sola azione offensiva fino alla percussione di Santon. Qualcuno dirà "massimo risultato con il minimo sforzo": io dico che lo sforzo è stato gigantesco, l'acido lattico imbeveva le gambe di quasi tutti, e non c'era una sola idea su come arrivare incolumi al novantesimo, che non fosse la solita: "Dov'è Ibra, che gli consegno subito la palla..."

Vittorie così hanno il segno della predestinazione: immagino i brutti sogni degli juventini, la loro invidia per quel gigante capace di caricarsi la squadra sulle spalle: se non ho fatto male i conti, i gol di Ibra hanno portato 22 punti. Quanto vorrei vederlo con un grande centravanti accanto... Intanto, mettiamolo sotto una teca, perché è la nostra polizza di assicurazione sullo scudetto.

bausciacafe.splinder.com

TUTTOINTER.org


Blog di opinioni sull'INTER di TuttoInter.com

il passato il nostro ONORE, il futuro la nostra GLORIA
il presente il nostro ORGOGLIO, la serie A è nel nostro DNA ...