Ve Lo Diciamo Noi

di: STEFANO MASSARON www.fabbricainter.com

Nessuno l’ha detto, nessuno l’ha menzionato nemmeno di sfuggita, nessuno ne ha parlato.Non viene riportato dalla Gazzetta, né cartacea né online, viene trascurato da ogni commento e da ogni replay di SKY, persino InterChannel ne accenna soltanto per un nanosecondo, su Mediaset le immagini spariscono, in nessun canale nessun ex-arbitro-opinionista fa nemmeno finta di essersene accorto, i quotidiani non lo riportano, le tivù locali — che pure vivono da decenni su questi episodi — lo ignorano completamente.

Eppure c’è stato. L’abbiamo visto tutti. Chi allo stadio, chi a casa davanti al televisore.

Il problema è che, dopo, ci si sente spaesati. E si corre il rischio di convincersi che no, siamo noi che abbiamo avuto le allucinazioni, perché — ed è questo il punto-chiave di tutta la faccenda — se la televisione e i giornali non ne parlano, allora non può essere successo. E, siccome non ne parleranno mai più, non sarà mai successo.

Qui sta la stortura di questo sistema, il danno più grave che ha arrecato agli italiani in questi ultimi anni. Più grave — a mio parere — di tutti gli altri.

Ma è inutile che io ne scriva ancora, quando mi basta prendere uno dei passi più significativi di 1984 di George Orwell e citarlo pari pari (chiedo scusa per la traduzione, che è mia: ho soltanto l’edizione in lingua originale):

____________

E, se tutti gli altri accettavano la menzogna imposta dal Partito — se tutti i documenti raccontavano la stessa cosa — allora la menzogna diventava parte della storia e si trasformava in verità. “Chi controlla il passato”, era lo slogan del Partito, “controlla il futuro: chi controlla il presente, controlla il passato.” Eppure il passato, anche se alterabile per sua stessa natura, non era mai stato alterato. Qualunque cosa fosse vera in quel momento era sempre stata vera e sempre lo sarebbe stata. Era tutto molto semplice. Tutto ciò che serviva era una serie infinita di piccole vittorie sulla propria stessa memoria. “Controllo della realtà”, lo chiamavano.

[George Orwell, 1984, cap. III]

______________

E allora so come ci si sente, credetemi. Quando si chiede quasi timidamente una conferma su Facebook o su Twitter, giusto per capire, quasi nel tentativo di trovare conforto, con il recondito timore di essere fuori di testa.

Ebbene, non preoccupatevi. Non dovete sentirvi soli, né tantomeno pazzi visionari, perchébasta passare qui in Fabbrica e ve lo diciamo noi.

Tranquilli. È successo.

Al novantaquattresimo minuto di Inter-Roma Nicholas Burdisso ha davvero placcato Sneijder in piena area, affossandolo con due braccia come se l’olandese fosse lanciato a meta in Italia-Australia di rugby.

È successo veramente.

Nessuno ne ha parlato e nessuno ne parlerà, ma tranquilli: ve lo diciamo noi. È a questo che serve la Fabbrica. Non è stato un sogno, non è stato un miraggio, non è stato un parto della vostra mente obnubilata dal tifo.

Al novantaquattresimo minuto di Inter-Roma c’era davvero un rigore clamoroso per l’Inter.

Sentitevi meglio: non siete più soli.

http://www.fabbricainter.com/2011/09/19/ve-lo-diciamo-noi/

TUTTOINTER.org


Blog di opinioni sull'INTER di TuttoInter.com

il passato il nostro ONORE, il futuro la nostra GLORIA
il presente il nostro ORGOGLIO, la serie A è nel nostro DNA ...