PRENDI QUESTA MANO, WESLEY

settore.myblog.it/

Mezzo secondo dopo le prime voci attendibili sull'ingaggio di Gasperini, già si scriveva del suo destino praticamente segnato: e cioè che negli schemi di Gasperini uno come Sneijder non sarebbe servito. La cosa aveva un suo aspetto comico: l'ex allenatore (esonerato) di Genoa e Crotone pesca il jolly, arriva all'Inter e come prima cosa dice che il Pallone d'Oro in pectore di sei mesi prima (depredato del titolo causa cambio di regolamento e diritto di voto esteso a Samoa Americane e St. Kitts and Nevis) gli fa schifo. E io in realtà mi sentirei di affermare che non esista allenatore al mondo, latore di chissà quale schema,

(diobono, "latore di chissà quale schema", questa è roba extralusso)

che potrebbe fare a meno a cuor leggero di uno come Sneijder, o decidere di farne a meno scientemente. Sarebbe come se Gasperini fosse stato ingaggiato al posto di Guardiola e i giornali catalani avessero scritto il giorno dopo: "Eh, Iniesta lo vediamo proprio male, Gasperini farà a meno di lui". Palle.

La realtà purtroppo/1 è che Gasperini (uno che ha appena pescato il jolly della vita) non si imporrà per un bel niente nè si opporrà a un bel niente in questo mercato. Per lui è tutto grasso che cola. Nel gioco delle parti, avrà dato le sue belle indicazioni e da qui al 31 agosto cercheranno di accontentarlo per qualcosa. Forse. Oppure faranno come con Benitez e non lo accontenteranno per un cazzo. Con la differenza che Benitez aveva vinto una Champions e qualche titolo qua e là, e quindi ha vissuto da separato in casa fino alla vigilia del panettone con i coglioni che gli fumavano, mentre Gasperini resterà comunque sereno e andrà ad accendere il suo bel cero quotidiano sotto le fotografie di Leonardo e Bielsa.

La realtà purtroppo/2 è che l'Inter qualcosa deve vendere - la sfinge Branca lo ha detto chiaro e tondo - e a certi livelli, con certe cifre e con certi ingaggi, puoi riuscire a vendere ciò che ha mercato. E oggi nell'Inter - forte, fortissima ma anche parecchio anziana - il mercato a livello top ce l'hanno due o tre giocatori, e uno è ovviamente Sneijder. Che è fortissimo ed è giovane, e quindi per chi avrà la possibilità di svenarsi sarà un investimento onerosissimo ma più che sensato.

Così come, al contrario, cedere uno Sneijder  sarebbe naturalmente una iattura. Nell'ultima stagione - come del resto tre quarti della rosa - ha combinato molto meno del previsto. Ma in quella del Triplete, accidenti, si è rivelato un giocatore fantastico, che ha completato la squadra in maniera miracolosa (era quello che serviva, esattamente quello che serviva) e ha illuminato il campo, noi, la squadra, lo stadio, la stagione e i nostri occhi virilmente innamorati.

Non lo cederei mai. Cederei Maicon, subito, di fronte alla prospettiva di sorbirmi un'altra stagione di scioperi bianchi e sgroppate col freno a mano. Forse cederei addirittura Julio, con enorme rimpianto (ma è pur sempre un portiere). Ma per Eto' e Sneijder mi incatenerei al cancello di Appiano.

Branca ha detto che è incedibile? Sì, ok, certo che è incedibile. Ma il 31 agosto è lontano per prendersi certi impegni e dire che "è incedibile" è solo un modo piuttosto macho per alzare il prezzo. Ragazzi, è incedibile. Quindi, non siate tirchi.

Peraltro, quando abbiamo venduto Ibra al Barcellona - cioè, quando abbiamo venduto quello che all'epoca era uno dei primi cinque giocatori al mondo, reduce da una stagione meravigliosa -, abbiamo fatto l'affare della vita, forse l'affare della storia della società. Non è detto, insomma, che da un distacco doloroso non si ricavi un qualcosa che va ben oltre i milioni incassati. Però, ecco, ci penserei centomila volte. E dopo averci pensato centomila volte, mi assicurerei che il buco (una voragine, direi) tecnico e sostanziale possa essere adeguatamente coperto. Poi mi preparerei davanti allo specchio a fare una faccia particolarmente convicente, e a qualche giornalista un po' puttana farei dire che con Gasperini, del resto, non avrebbe avuto speranza. Tribuna fissa. Meglio cederlo. Ringraziamo il ragazzo.

inter, calcio, sneijder, gasperini

TUTTOINTER.org


Blog di opinioni sull'INTER di TuttoInter.com

il passato il nostro ONORE, il futuro la nostra GLORIA
il presente il nostro ORGOGLIO, la serie A è nel nostro DNA ...