CHIUDIAMO IL DIBATTITO

sport.alice.it/it/settore

Ieri ho assistito a questa scena. Controcampo pomeridiano. Dopo venti minuti di sproloquio sull'Inter, si passa a esaminare il caso Totti. Durante la moviola, evidentemente, dev'essere passata una valletta con i kleneex perchè, tornati in studio, nessuno aveva più la bava alla bocca. Anzi, ridevano di brutto. E più facevano vedere i pugni di Totti, con l'ultimo bellissimo gancio alla bocca dello stomaco che sembrava Mazzinghi, e più sghignazzavano. "Massì, ci stava, dai", chiosa Di Canio (Di Canio! No dico, Di Canio!). Intendeva dire che ci stava quel pugnetto. Non l'ammonizione (solo l'ammonizione), il pugnetto. E tutti a ridere, ahahahah.

Ora andiamo negli spogliatoi di San Siro. Mancini: "Il rigore non c'era, come quello di sabato sera per il Palermo. Quei rigori lì non li dovrebbero dare. Comunque, secondo me non c'era nemmeno quello per l'Empoli". Materazzi: "No, sono stato ingenuo io, Saudati ha preso il pallone prima di me e io gli ho dato un calcio, il rigore ci poteva stare". Vieira: "Gli arbitri sono sotto pressione, ora non vorrei che per questa espulsione si dicesse che l'arbitro ha sbagliato. Ho mandato l'arbitro a quel paese e lui mi ha buttato fuori, ho sbagliato io e basta".

Si potrebbe chiudere qui. Tra le tante cose che mancano al calcio, l'onestà intellettuale è una delle prime tre. Le dichiarazioni dell'Inter (vedete che sempre è meglio parlare?) ci fanno uscire a testa altissima da una domenica da dimenticare, non certo a causa nostra. Ieri Tagliavento (ho appreso con raccapriccio che è internazionale) ha arbitrato malissimo, spesso anche a nostro sfavore. Forse l'episodio del rigore, considerando la visuale, è uno dei suoi errori meno evidenti (come Couto, Vannucchi salta con il braccio largo, da diversi punti di osservazione sembra che la prenda effettivamente con il braccio, e l'arbitro ha un solo punto di osservazione, e una sola frazione di secondo per decidere, stop). Se c'è una cosa che si può dire dell'Inter è che ha culo, non che ruba. Ha un grande culo, l'Inter: anche ieri non meritava di vincere ma ha vinto. Càpita alla grandi squadre.

Tutte le pippe che ci si continua a fare sui presunti favoritismi all'Inter sono un'enorme stupidaggine da cui prima o poi bisognerà distaccarsi, con rassegnazione, per tornare a parlare di cose serie. Perchè allora non dire che Saudati ha sbagliato apposta il rigore in cambio di cento barili di greggio? Non lo dice nessuno? Beh, allora lo dico io:

Saudati ha sbagliato apposta il rigore in cambio di cento barili di greggio.

TUTTOINTER.org


Blog di opinioni sull'INTER di TuttoInter.com

il passato il nostro ONORE, il futuro la nostra GLORIA
il presente il nostro ORGOGLIO, la serie A è nel nostro DNA ...