ZERO a ZERO

MEGLIO LORO, NOI MEGLIO

settore.myblog.it

03.JPG

Mi piace quando - avendo visto indubbiamente la stessa partita - emergono pareri tanto differenti. Non mi stupisco, anzi, un po' me ne compiaccio. Certe volte le partite sono difficili da giudicare: le guardiamo in preda alla febbre dell'evento, e magari le valutiamo in base a quello che ci aspettavamo, o temevamo, invece che secondo quanto è realmente successo in campo. Sono partite trompe l'oeil, che ingannano l'occhio. Se poi finiscono in parità, e 0-0 in particolare, è un fiorire di sfumature. Sono partite da bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, secondo le propensioni personali, e meno male che è così: scusate la banalità, ma è il bello del calcio.

Io, per esempio, che partita ho visto? Confermo: meglio loro. Con ciò mica dico che siamo una fetecchia di squadra, tutt'altro. Mi limito a osservare che oggi (anzi, ieri) loro sono un po' più avanti di noi: più squadra (lo si sapeva), più padroni della situazione. Per quanto mi riguarda, pesa in questo giudizio l'ipnotico ti-tic e ti-titoc del secondo tempo, un'esibizione di palleggio e possesso palla magari anche un po' fine a se stessa, per carità, ma alla quale per lunghi tratti ci è toccato assistere senza mai riuscire a togliergliela, quella cazzo di palla. Hanno avuto occasioni migliori delle nostre, hanno dato complessivamente un'impressione migliore, hanno pareggiato in trasferta (quella che presumibilmente doveva essere per loro la peggior trasferta del girone), potevano anche avere un rigorino a favore: Quindi, serenamente: meglio. Non tanto, un pochino: ma meglio

Rispetto al post precedente, però, giocando con le parole rendo merito anche all'Inter. Meglio loro, ma noi meglio. Meglio di cosa, o di come? Il riferimento esplicito è alla partita in casa con il Manchester di qualche mese fa. Un riferimento omogeneo, non per periodo e stato di forma, ma per consistenza e peso specifico dell'avversaria. Una partita che finì 0-0 come quella di stasera, ma che poteva finire 0-3. Due risultati uguali, ma due partite profondamente diverse. Giocate da due Inter profondamente diverse, e quella di quest'anno sembra proprio un'Inter migliore. Ho visto una squadra che nel primo quarto d'ora ha rischiato il tracollo, ma poi  ha rialzato la testa e se l'è giocata, e non ha mai perso la trebisonda in corso d'opera. In fondo, a parte la fisiologica quota di occasioni (minchia, era il Barça, mica il Crotone), non è che i blaugrana ci hanno preso a pallate, no? Non mi è piaciuto il centrocampo (e di conseguenza ha sofferto l'attacco), ma la difesa sì, parecchio. E non credo che la nostra difesa sia piaciuta granchè a quelli del Barça, per dire.

E poi teniamo conto che, paradossalmente, questa era una delle partite meno importanti nell'economia del girone (che si deciderà nelle due trasferte russo/ucraine). E poi, soprattutto, teniamo conto che ieri era il 16 settembre, e che l'Inter è una squadra che contro la corazzata Barcellona (così come contro chiunque) schiera 5 giocatori nuovi su 11. Ne sono convinto: non possiamo che crescere, e la base è già buonissima. La storia recente, e in particolare la breve storia mourignana, ci insegna che l'Inter a metà settembre non è ancora nè carne nè pesce. Se il buongiorno si vede dal mattino, ci attende un futuro - diciamo così - simpatico.

07.JPG

settore.myblog.it

TUTTOINTER.org


Blog di opinioni sull'INTER di TuttoInter.com

il passato il nostro ONORE, il futuro la nostra GLORIA
il presente il nostro ORGOGLIO, la serie A è nel nostro DNA ...